Era la calda estate dell'anno 1986: i Moon Ray (perchè a chiamarsi raggio di luna non l'avrebbe cagati nessuno)spopolavano in discoteca con Comanchero per la gioia di Popof , mentre l'Italia pedatoria era tornata con le ossa rotte dal mundial di Mexico e nuvole. Io invece, dopo l'entusiasmante vittoria del campionato di 3^ categoria con la Grifo Calcio, fiutato odor di panca causa la faraonica campagna rafforzamenti in seno alla squadra, decisi di cedere alle lusinghe del mercato settembrino e mi accasai al Casalina football club.
In verità, godevo di un certo credito sulla piazza, tanto che anche il S. Martino in Colle avrebbe voluto beneficiare del mio prezioso contributo, ma, vuoi per le promesse (tutte da verificare) di allestire una squadra vincente, vuoi perchè avevano l'unico terreno di gioco della zona in soffice erba, decisi che il ridente paesello in riva al Tevere sarebbe stata la mia destinazione.
Ordunque: la squadra venne affidata al bucolico quanto corpulento A.R. (noto agli addetti ai lavori come "ranocchione") con un passato di portiere tale da incutere un certo rispetto (anche in virtù del fatto di possedere delle mani somiglianti a dei badili) che mi prese subito a ben volere sin dalla preparazione:
"A Cià: ta te t'emo preso perchè sè uno che corre e che fa i gros...
... perchè per vince le partite hon d'arivà i palloni ta le punte...
...e i palloni c'ariveno co i gros..."
Semplice no? (altro che zona, diagonali, pressing) Il segreto del calcio moderno erano i "gros".
Fu così che mi trovai ad essere uno dei dogmi assoluti dell'inossidabile fede della Casalina sportiva, insieme ad altri due "pezzi da 90":
- Marino Montali da San Terenziano (regista minuto ma con due piedi che ce scriveva)
- tale Spaccini detto "spazzolone" (centravanti vicino alla quarantina bello e robusto che metteva le radici al centro dell'area di rigore facendo 3 passi per partita... ma si il "gros" je lo facevi preciso sulla fronte, capace che la buttava dentro...)
Allora, la tattica era questa: il portiere dava la palla a Marino, che ad 0cchi chiusi lanciava il pallone avanti sulla mia fascia... io già lo sapevo e mi trovavo lì, pronto a raggiungere il fondo e "grossare" per spazzolone, che all'occorrenza, teneva alla larga con metodi persuasivi i difensori, e indirizzava la palla in rete...
A dire il vero qualcosa non andò per il verso giusto... e il simpatico Aurelio terminò lì la sua carriera di "seminatore d'oro..." ma il suo motto resta ancora valido: "tòcca fa i gross" quindi:
"Domenica tutti a Trevi a fa l gros!"

10 commenti:
ciaccio, quando ce vo' ce vo': c'hai na penna (dannato tex, che peste ti colga...)che tieni incollato il lettore fino alla fine...
..e il primo gross emo fatto!
poi c'è pure chi l'ha definito tecnico..mah! non oso neppure contraddire, senno si scatena un'altro putiferio!
why albe? spiegami, io non ci capisco niente. come avrebbe dovuto essere?
o albe.....scommetto che tu eri tra quelli che spintonavano claudio in prima fila eh?...(vedi commento di claudio58 su atleticainumbria)
cacchio, allora c'era...io devo capire chi è....magari è uno minutino minutino...;-))
va bene come l'hanno fatto!...è che in passato ho partecipato a dei "gross" molto ma molto più impegnativi..con salto dei fossi curve volanti attaccato agli alberi, discesoni e curve a secco con ripartenze in salite ripide,zone con fango da perderci le scarpe ecc.ecc....domenica al posto delle curve a gomito c'han fatto le rotonde...ma ripeto va benissimo così solo che ti tecnico non c'era niente.
a proposito come da tua previsione ho finito con 2 belle vesciche sotto i piedi...e non mi era mai sucesso prima d'ora!!!!
che vorresti dire..che gufo????
guarda albe, io sono proprio malconcia...il gufo non sono io............ciaccio?????esci allo scoperto, fatti vedere....e, soprattutto, vedi de comincia' a porta' 'n po' de bene....sennò te fo veni' la gobba (così porti bene per forza; unico inconveniente: diventi ancora più basso....però ti esonerano dal mettere la cintura di sicurezza, paghi metà prezzo il biglietto del cinema e ai musei entri gratis....)
dai albe che le vesciche in 2 giorni ti passano, le mie sventure invece non so mica quanto dureranno. per il percorso ti do raqgione: credoche si molto più divertente un percorso difficile...alla prox
io non porto jella! (o almeno non troppo...:-( La Carla ha ricominciato a correre e Domenica sarà all'invernalissima per la mezza...
...quanto alla Baby, appena avremo risposte certe, verrà affidata all'intercessione di San Gabriele da Ponte San Giovanni...
io vorrei tanto risposte certe, ma dubito che ce ne saranno ed è proprio questo a preoccuparmi...
ma chi è gabriele?
cacchio, allora c'era...io devo capire chi è....magari è uno minutino minutino...;-))
ciao Baby,
se vuoi capire chi è, vai nella sezione foto del gross di torre di montefalco 2008...lì lo puoi trovare..non è proprio minutino anzi!.
x la baby: volevo dire Gianluca... sai, l'età...(Domenica m'hanno dato il pettorale della cat. D...
Albe: aspetto la mail per ritirarti il premio...
oddio....che flash!!! l'ho appena visto!!! ma sembra mio padre da giovane.....e anche lui, in quanto a pignoleria e rompimento, non è da meno....(ciao pa', si fa per scherzare...)
comunque ora capisco perchè ciaccio non gli risponde mai....perchè se mai dovesse discuterci dal vivo, davanti agli occhi si troverebbe il suo ombelico...e non sarebbe cosa conveniente...ah ah ah
ciao albe!!! e ciao claudio58!!! (oh, a vedello in foto me sta anche simpatico)
Posta un commento